News

Emergenza Coronavirus - aspettiamo pazientemente di poter riprendere la nostra speleo-attività. Nel frattempo possiamo riordinare i dati delle nostre precedenti esplorazioni e segnalare i pipistrelli osservati :-)

ToscoBAT
è stato premiato dalla SSI come il miglior progetto italiano di salvaguardia dell'ambiente ipogeo. Tutto questo grazie alle VOSTRE segnalazioni. Un grandissimo ringraziamento a tutti!

Una collaborazione tra la Federazione Speleologica Toscana e  il Museo di Storia Naturale di Firenze

Benvenuto su ToscoBAT ! 

Per segnalare l'avvistamento di pipistrelli e per partecipare alla ricerca, registrati indicando la tua e-mail ed il tuo Gruppo Speleologico 

Prima di affrontare l'escursione in una grotta, controlla nel database se già vi sono conosciuti dei pipistrelli. La tua segnalazione potrebbe essere la prima per la grotta, o la prima della stagione! Potresti confermare delle presenze, ma anche il dato di assenza è importante per capire le esigenze dei chirotteri. In ogni caso saprai come prepararti all'incontro con i nostri amici pipistrelli e valuterai quanta attenzione fare per non disturbarli. Buona grotta!

Ci unisce la passione per quell'ecosistema fragile e unico che è la grotta. Insieme impariamo a proteggerlo

Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e-mail: toscobat@msn.unifi.it

Per ogni tua curiosità sui pipistrelli e per avere altre info sul progetto scrivi al Museo